Tavani Arquati: una storia tutta da scoprire
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Be True to Your School” – The Beach Boys
Il Liceo J.F. Kennedy è una scuola speciale. C’è un po’ del cuore di tutti noi, dobbiamo ammetterlo.
Quando diciamo che frequentiamo questa scuola, tutti automaticamente pensano alla Sede di via Fabrizi. E ci sta, del resto si tratta della centrale.
Ma c’è da ricordare che noi abbiamo anche una bellissima succursale: la Tavani Arquati, infatti, ha un fascino unico!
Oltre a trovarsi – e credo di non contraddire nessuno – in una delle zone più belle di Roma, è piena di segreti poco conosciuti. Ma dobbiamo essere ben informati al riguardo, è o non è la nostra scuola?
Perciò, senza ulteriori indugi, addentriamoci nei meandri della nostra succursale. Ci sarà molto da scoprire!
Giuditta Tavani Arquati, un nome non casuale
Facciamo un piccolo passo indietro. È solo dall’anno scolastico 2015-2016 che la scuola ha acquisito questa sede come succursale.
E, naturalmente, prima di diventarlo, ha subito una serie di interventi, miglioramenti e modifiche che l’hanno resa com’è oggi.
Ma vi siete chiesti perché si chiama Giuditta Tavani Arquati? Ma, soprattutto, perché all’entrata c’è una targa con scritto “scuola elementare statale”?
Beh, iniziamo dicendo che nel lontano 1912, 110 anni fa, fu inaugurata in questa sede una scuola elementare, chiamata proprio come adesso.
Questa famosa Giuditta Tavani Arquati, infatti, fu una patriota trasteverina che combatté nella Repubblica Romana del 1848-49.
Ma ci pensate che nacque proprio sull’Isola Tiberina – stesso luogo in cui molti di noi sono nati – ? A due passi da quella che adesso è la scuola intitolata a lei.
Fu uccisa nel 1867, insieme al marito e ai figli, proprio in via della Lungaretta, mentre preparava alcune insurrezioni collegate alla spedizione di Garibaldi a Monterotondo.
Insomma, fu una vera trasteverina, dalla nascita fino alla morte. Di certo, per una come lei, è il minimo intitolarle una scuola proprio nella sua zona.
E passa la paura!
Verifica, interrogazione o qualsiasi altra cosa sia… se è in succursale, perché ti preoccupi?
No no, questo non è un modo per dirti che nei bagni di questa sede trovi la soluzione a tutti i tuoi problemi, ma il panorama, sicuramente, aiuta molto.
Nelle belle giornate, quando il cielo è sereno e il sole splende alto, affacciatevi alla finestra.
Gli alberi, il fiume, gli uccelli, la natura – nonostante lo spiacevole odore e rumore del traffico – vi faranno sentire meglio.
Non solo questo: la zona in generale vi darà un senso di bellezza nel vero senso del termine. Il lungotevere, via della Lungara, la Casa delle Donne, Villa Farnesina, piazza Trilussa sono tutti esempi di posti che non si trovano dappertutto.
Proprio per questo dovrebbero essere tenuti con estrema cura.
E siamo molto fortunati ad averli a due passi da scuola.
Dulcis in fundo, non scordiamoci che Voicebookradio.com ha la sua sede principale proprio qui, sotto i nostri piedi.
Beh, insomma, direi che proprio non ci possiamo lamentare. Le opportunità, la bellezza e la parte di storia che ci offre questo luogo sono uniche.
Perciò impariamo a sfruttarla al meglio, perché è davvero un posto speciale.
Ora che lo sapete, non la vedrete più allo stesso modo!
Scritto da: Benedetta, 3G