Here we go again!
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Here We Go… Again” – The Weeknd
È proprio il caso di dire che… ci risiamo. La scuola è ricominciata ufficialmente, ma la nostra voglia di dormire e di ritornare all’estate è rimasta sempre la stessa.
Riabituarsi alla quotidianità è sempre un po’ complicato, tra studio, impegni e molto altro.
E quante volte ci sarà capitato in questi giorni di alzare gli occhi al cielo e di dire:
“Rivoglio l’estate, portatemi di nuovo al mare!”.
Ogni anno, del resto, questa situazione si verifica, ma questo sarà l’anno della svolta: ecco a voi dei consigli per affrontare al meglio questo primo mese, che, si sa, è uno dei più difficili.
Buona lettura!
Primo passo: gradualità
Ricominciare non è mai semplice, soprattutto se alle spalle hai mesi di mare e viaggi divertentissimi in compagnia di amici o della famiglia.
Riprendere a studiare 3 ore al giorno di punto in bianco diventa veramente complesso, ma soprattutto troppo stancante per un fisico e per una mente che non fanno uno sforzo del genere da tanto tempo.
Perciò, il consiglio è quello di non partire in quarta, come si suol dire, ma di cercare di riabituarsi gradualmente, aumentare di giorno in giorno le ore di studio e riprendere gli impegni senza correre troppo.
È importante, inoltre, cercare di organizzarsi il meglio possibile, almeno ad inizio anno. Poi, si sa, è sempre difficile rispettare i programmi, ma tentar non nuoce!
Sorriso alla base
Anche se forse la noia, la nostalgia della stagione appena trascorsa e la tristezza spesso potrebbero prendere il sopravvento in questo periodo, è bene non farsi influenzare dalla negatività.
Se, invece, iniziamo col piede giusto, cercando di cogliere i lati positivi di questo rientro, tutto diventerà più semplice.
Per esempio, scegliete un modo che vi piace per raggiungere la scuola: se preferite andarci a piedi, perché vi piace passeggiare, provate a svegliarvi un po’ prima – senza privarvi di troppo sonno ovviamente – e cercate di rendere più piacevole il percorso casa – scuola.
Inoltre, ricordatevi che le prime settimane, generalmente, sono meno cariche di compiti, perciò pensate che potrete stare ancora per un po’ in piena serenità.
Insomma, non lasciatevi intristire da tutti i lati negativi della vicenda, ma cercate di tirar fuori le cose più belle, perché state tranquilli: qualcuna ce n’è sicuramente.
Sonno di qualità
Durante l’estate eravamo abituati a dormire quanto volevamo, ma ora che la sveglia ha ripreso a suonare, entro una certa ora dobbiamo per forza alzarci.
Eppure il sonno è necessario, ma non solo: apporta numerosissimi benefici alla salute.
Per esempio, la produttività nello studio e nello sport è molto legata alla quantità, ma soprattutto alla qualità del sonno.
E non finisce qui, perché una mente riposata è una mente anche più creativa.
A livello fisico, invece, ci aiuta a mantenere le difese immunitarie alte e quindi a stare più in salute.
In sostanza, prima riuscite ad addormentarvi, più il giorno dopo sarà semplice!
Insomma, forza e coraggio, cerchiamo di affrontare al meglio questo anno scolastico 2022-2023. Vedrete che pian piano recupererete i soliti ritmi, e a quel punto, speriamo che sia tutto in discesa!
Scritto da: Benedetta, 3G