Pesche: un mondo tutto da scoprire!
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Peaches” – Justin Bieber
Le pesche sono quello spuntino a cui non si può dire di no. Sono sane, rinfrescanti, dolci e, soprattutto, buonissime. È un frutto capace di far spuntare sempre un sorriso!
E non solo per il loro sapore molto gustoso, ma anche per una serie di caratteristiche molto particolari che possiedono.
Si tratta, infatti, di un frutto importante sotto vari punti di vista: giova alla salute fisica e mentale e rende molto più sazi rispetto ad altri cibi.
Perciò, non ci resta che scoprire quali sono questi segreti che le pesche custodiscono. E una volta che li avrete letti, non potrete più farne a meno!
Pesche che aiutano il corpo
Sono uno snack ideale per tenersi leggeri e non affamati allo stesso tempo. Hanno un buon potere saziante e non contengono grassi.
Insomma, perfette per rimanere in forma!
Ma non finisce qui: aiutano a combattere il diabete associato a malattie cardiovascolari e all’obesità. Danno una mano anche in queste situazioni!
I loro benefici si estendono anche alla pelle: sono capaci, infatti, di nutrirla e idratarla alla perfezione. Proprio per questo motivo, sono utilizzate spesso nei cosmetici.
Riescono anche a ridurre la perdita dei capelli, grazie all’azione positiva sul cuoio capelluto.
Insomma, un frutto veramente speciale, attivo a 360 gradi!
Pesche per l’umore
È incredibile pensare che non bastano tutti i vantaggi fisici, le pesche migliorano anche l’umore.
Riducono lo stress, tant’è che in Ungheria viene chiamato “frutto della calma”.
I fiori del pesco, inoltre, possiedono delle proprietà sedative: una tisana con fiori di pesco e miele può essere un ottimo rimedio per il nervosismo e l’irrequietezza – durante l’anno scolastico probabilmente ne avremo bisogno! – .
In Cina, vengono considerate simbolo di longevità e di salute. Per chi ha visto Kung Fu Panda, non è un caso che l’albero della celestiale saggezza sia proprio un pesco!
In più, ecco un consiglio per le ragazze: sappiate che questo frutto così magnifico può aiutare anche nel periodo delle mestruazioni, alleviando i dolori e diminuendo gli sbalzi d’umore – questa è letteralmente la svolta! –
Ultimo, ma non per importanza, è stato riscontrato che l’uso costante di preparati alla base di pesca o del frutto stesso può rallentare il processo di invecchiamento.
Insomma, è un frutto adatto a tutti, grandi, medi e piccini e su tutti un effetto diverso ma utilissimo.
A questo punto, approfittiamo del fatto che siano di stagione per riempircene la dispensa. Non mi resta che dirvi buon appetito!
Scritto da: Benedetta, 3G