Arcobaleno di psicologia
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Ridere” – Pinguini Tattici Nucleari
Che ne pensate della mia nuova idea di marketing per il mio bagnoschiuma: immaginate quelle pubblicità in cui tutti sembrano più puliti e profumati, il bagnoschiuma che viene aperto quando lo iniziate a versare esce marrone.
A questo punto avrete due reazioni:
- pensereste che il detersivo sia scaduto o comunque “difettoso”
- vi darebbe una sensazione di sporco
Per questo non abbiamo bagnoschiuma marroni sul mercato…tutto questo studio delle reazioni che hanno le persone ai colori ha un nome psicologia dei colori.
Scopriamo insieme che stati d’animo ci trasmettono i colori…
Rosso
Davanti a voi avete la classica lattina di Coca Cola rossa, già da questo forse vi sembra quasi di sentire l’energia che una lattina di coca cola vi porterebbe in questo momento.
Anche una sensazione irrequieta, per alcuni dovuta alla voglia di berne un po’, ma in realtà -come avrete intuito- non lo dobbiamo solo al drink in sé, ma più di tutto al rosso fiammante della lattina.
Il rosso simbolo d’amore, di rabbia, di passioni di tutti i tipi ma anche di una spinta all’azione.
Infatti al livello di marketing, questo colore viene usato per trasmettere urgenza e per attirare l’attenzione.
Azzurro
Sono sicura che già notate la differenza che provoca questa lattina –potreste arrivare a pensare che non si tratti di Coca Cola ma di tè-.
Siete d’un tratto più calmi, vi sentite più rinfrescati –e state iniziando davvero a credere a ciò che vi sto dicendo-.
Sarete sicuramente più produttivi in un ufficio dipinto di blu o azzurro –probabilmente qualcuno, a questo punto, ridipingerà il proprio ufficio-.
Giallo
Il giallo fa provare emozioni diverse in base a quanto tempo passi intorno a questo colore… è un colore ambivalente.
Inizialmente provoca gioia infantile e felicità genuina ma, a lungo andare, provoca pesantezza e sensazioni negative –come i parenti, finchè li vedi solo durante le feste va tutto bene-.
Sono sicura che in forma più estesa questa psicologia si possa utilizzare per capire come vestirvi per la vostra maturità e farvi alzare il voto o anche per convincere i vostri amici ad andare nel vostro ristorante preferito…io lo utilizzerò per questo.
Scritto da: Elda – 3F