lorem ipsum blabla bla

Maturandi: la musica espresso

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “We’re All Gonna Make It” – Yosuf

Il caffè è rinomato per tutti gli studenti, soprattutto quando è in arrivo una verifica o un’interrogazione – peggio ancora gli esami! -.

È in grado di toglierti il sonno e farti ricominciare a studiare – ma ovviamente senza la voglia non si va da nessuna parte -.

Tuttavia la musica ha la soluzione per tutto: non solo è in grado di svegliarti, ma anche farti venire la voglia di studiare – proprio così, figo eh? -.

Adrenalina adrenalina!

Il caffè ha la capacità di farti aumentare il battito cardiaco.

Normalmente la frequenza cardiaca è da 60 a 80 pulsazioni al minuto e con l’assunzione del caffè si può arrivare a 100 pulsazioni.

Ci sono alcune canzoni che riescono a dare questo effetto alle persone.

Una di queste è “Enemy” degli Imagine Dragons.

Dopo cento pagine di scienze, alzati, prendi le cuffie e spara a cannone questa canzone.

Maturità

Essendo una canzone energica che ha una base con un ritmo relativamente veloce, di conseguenza stimola il sistema nervoso parasimpatico nel nostro cervello che fa aumentare il battito cardiaco.

Non solo c’è un aumento di frequenza, ma è anche in grado di rilasciare gli ormoni di adrenalina, molto importante per far rimanere sveglio e in attività il corpo.

Dopo aver ascoltato la canzone sentirai come se fossi rinato e ti avessero dato un colpo di fulmine e all’improvviso saresti anche disposto a correre una maratona di migliaia di chilometri.

Allenamento della mente

Non a caso le canzoni che possono aiutarti ad ottenere la concentrazione, a svegliare la mente e il corpo e a farti venire la voglia di studiare sono simili – se non le stesse – a quelle che vengono ascoltate durante gli allenamenti o in palestra.

Dopotutto il cuore è un muscolo e abbiamo bisogno di allenarlo e svegliarlo affinché l’intero corpo sia attivo per una lunghissima sessione di studio.

Maturità

Pensare tanto e studiare è stancante, si sa. Perciò un po’ di riposo è sempre consigliabile dopo massimo due ore di studio.

Tuttavia può capitare che non si ha più neanche il tempo di farsi una doccia per tutti gli argomenti che bisogna studiare perciò si cercano tutti i metodi e soluzioni esistenti.

Come possiamo svegliare la mente e farla ricominciare ad allenarsi?

Ascoltando canzoni a ritmo molto veloce come “You’re On My Mind Broe” di Yosuf.

Svegliati, studia come un matto e spacca all’esame!

Scritto da: Marica – 4D