La freschezza della gioventù: “La Dolce Vita”
Soundtrack da ascoltare durante la lettura “La Dolce Vita” – Fedez, TANANAI, Mara Sattei
L’estate è ufficialmente iniziata! Che cosa significa nel mondo della musica?
Nuove hit in arrivo da ascoltare durante le vacanze estive!
È difficile stare al passo ad ogni nuova uscita musicale, perciò può capitare che ti scappa una canzone – e la scopri solo dopo mesi ma ormai non è più tanto di moda -.
Il YCB farà tutto il possibile per non farvi perdere nessuna hit e farvi stare al passo ad ogni aggiornamento nel mondo della musica.
Proprio poco tempo fa è uscita una canzone di Fedez, TANANAI e Mara Sattei ed è immediatamente andata virale su ogni piattaforma, in particolare su TikTok – quante volte ti è capitato di vedere un TikTok con questa in sottofondo? -.
Che vita è?
“Da soli siam tutti nessuno…” – “La Dolce Vita” – Fedez, TANANAI, Mara Sattei
Già dal titolo si può capire molto sul significato della canzone.
La Dolce Vita, un chiaro invito nel godersi la vita con tanta spensieratezza e felicità perché è una sola trattando, così, il concetto del carpe diem.
La vita di un adolescente medio in Italia riassunta in una canzone di 3 minuti e 7 secondi che può essere ascoltata in qualsiasi momento e in poco tempo.
Tra viaggi con gli amici, le storie d’amore estive – che durano poco ma si superano dopo tanto -, la spensieratezza dei giovani di quando fanno una scelta rischiosa.
“E se ci beccano stica-ah-ah” – “La Dolce Vita” – Fedez, TANANAI, Mara Sattei
Tuttavia tutto ciò non sarebbe lo stesso se siam da soli.
Così come la vita: sarebbe amara e non dolce quanto quella in compagnia.
Una vita senza amore
“La vita senza amore non mi farà mai bene…” – “La Dolce Vita” – Fedez, TANANAI, Mara Sattei
In un certo senso, se ci pensiamo, hanno ragione.
Non parliamo del semplice amore tra due partner, ma anche amore per cose, amici, famiglia, animali e altro.
Dopotutto noi ci svegliamo con il pensiero che tra poco faremo qualcosa che amiamo tanto come per esempio mangiare, o truccarci, o camminare, o ascoltare la musica, o incontrare gli amici prima di entrare a scuola.
Non tutti si svegliano con un buon giorno dal proprio partner con tanto di cuoricino o addirittura messaggio vocale che rallegri la giornata, ma ognuno ha un qualcosa che li tira fuori dal letto e li fa campare e mandare avanti la vita.
Senza avere amore per qualcosa sarebbe una vita particolarmente difficile perché si avrebbe la perenne domanda: “Che senso ha la mia vita?”
Purtroppo ci sono persone che non provano più amore per nessuna cosa perché la vita li ha messi in situazioni talmente difficili e bui da non riuscire più a vedere nemmeno una scintilla di luce in fondo al tunnel.
La musica è la salvezza per molti perché ha la capacità di capirli senza neanche ascoltarli, ma allo stesso tempo farli sentire ascoltati e mai da soli
Oh, mi sei mancata!
Rivedere gli amici d’estate è una sensazione unica che non si può spiegare a parole perché significa che le vacanze sono veramente iniziate.
E dopo un anno scolastico faticoso e stressante, crederci è difficile perché stai sempre con l’ansia che tu ti sia dimenticato qualche compito o lavoro da consegnare.
E invece è veramente arrivata! Oh, mi sei mancata! – anzi ci sei mancata! -.
Tra loro c’è anche la crush estiva con cui c’è sempre quella chimica in mezzo ma, per vari motivi, non vi siete mai confessati – oppure nessuno ha mai avuto il coraggio -.
Ma, costantemente, d’estate vi ritrovate e il vostro rapporto non è cambiato di una virgola – e vi va bene così -.
Ah, l’amore! Si sa, l’estate rende tutti più felici – e innamorati -.
“E poi passa un anno e ci sembra meno” – “La Dolce Vita” – Fedez, TANANAI, Mara Sattei
Secondo molti, la stagione estiva rappresenta l’adolescenza: breve ma intensa.
In quei pochi anni di adolescenza si imparano innumerevoli lezioni di vita, si incontrano le persone più importanti, si fanno le esperienze più indimenticabili che saranno poi storie da raccontare ai ragazzi della prossima generazione.
Giovani, la vita è una sola perciò godetevela.
Tu che stai leggendo, fai quella chiamata, dille ciò che provi e ciò che pensi, fai quel viaggio.
E non c’è periodo migliore dell’estate per viverla a pieno senza le preoccupazioni della scuola.
Buon estate, a tutte le tutti!
Scritta da: Marica – 4D