lorem ipsum blabla bla

Tanti auguri Paperino!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Il Ballo del Qua Qua” – Romina Power

Il 9 giugno di un bel po’ di anni fa, esattamente nel 1934, nasce e debutta Donald Duck, il futuro papero più famoso del mondo.

Ribattezzato in Italia con il nome di Paolino Paperino, fece la sua prima apparizione nel cortometraggio “La gallina saggia” di Ted Osborne e Al Tagliaferro, puntata di una serie di cortometraggi animati chiamati “Sinfonie Allegre“.

Paperino

Quella di Paperino doveva essere inizialmente un’apparizione unica, relegata a un singolo corto.

Ma dal 16 settembre dello stesso, venne pubblicato sui quotidiani statunitensi, rubando inaspettatamente la scena a Topolino.

A differenza di questo infatti, Paperino poteva essere pigro, irascibile, malizioso, con un carattere sopra le righe che gli permetteva di fare tutto ciò che volesse.

Ben presto la casa Disney si accorse che il papero piaceva perché incarnava l’uomo medio moderno, con la sua proverbiale sfortuna, con le sue frustrazioni, i suoi problemi e le sue nevrosi.

Tutti amavano identificarsi in quel vivace papero vestito alla marinara.

Paperino

Fu così che il cartoonist Carl Barks decise di creare un nuovo universo narrativo, collocando il protagonista (Peperino) in una nuova città, Paperopoli, e legandogli una famiglia di personaggi interessanti come lo zio ricco o i nipoti Qui, Quo, Qua.

Paperino: un personaggio che ha fatto innamorare adulti e piccini.

Compare per la prima volta 88 anni fa ma resta sempre uno dei personaggi più iconici dei cartoni animati.

Scritto da: Zahra – 4D