lorem ipsum blabla bla

Un salto in Turchia

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Dinle” – Sebnem paker

Siete mai stati in Turchia? E’ un paese bellissimo, pieno di cultura e di cose da vedere, ma per diversi motivi, purtroppo non è nell’Unione europea.

La sua posizione geografica lo rende un paese molto particolare: è il punto di contatto tra l’oriente e l’occidente.

In esclusiva per il YCB siamo riusciti ad intervistare una simpaticissima ragazza Turca, che ci ha svelato tantissime curiosità riguardanti il suo paese, che forse, da noi europei, è troppo sottovalutato.

TurchiaUn amica oltre mare

Il suo nome è Beria, ha 19 anni e vive ad Istanbul, lo so cosa state pensando, e no, non è la capitale. Nonostante la ex Costantinopoli sia ricca di storia ed arte, e sia sostanzialmente la città più popolata, Ankara è la capitale della Turchia.

“Quest’anno sto studiando per l’esame dell’università artistica, e spero di riuscire ad entrare nell’istituto dei miei sogni! Inoltre i miei hobby sono disegnare, leggere libri e fumetti, ballare, viaggiare ed ascoltare la musica.”

Turchia

(Lasciamo perdere la mia faccia)

Pizza pasta e mandolino

Prima di addentrarci nell’argomento Turchia, ci ha premuto molto chiedergli cosa ne pensasse del nostro amato paese.

“L’Italia è stato sempre il mio paese europeo preferito. Ha una storia ben radicata ed una cultura bellissima con i suoi monumenti, le sue sculture, le sue persone e soprattutto il suo cibo! Inoltre gli italiani sono veramente amichevoli, felici ed ospitali. Spero un giorno di avere un’occasione di visitare l’Italia, specialmente Firenze e Roma!”

Ricordiamoci che loro sono da sempre collegati alla nostra nazione. Sono i nostri Fratelli minori, Impero Bizantino, anche se, in realtà, così minori non sono: la superficie della Turchia è più del doppio di quella della nostra penisola.

UE

Il tema dell’Unione europea  è abbastanza delicato per la popolazione turca, da quasi più di vent’anni sono in corso i trattati per far sì che la Turchia entri nell’UE. In corso d’opera ci sono stati diversi problemi per il completamento. Per esempio alcuni sono stati la lotta all’ISIS oppure il non riconoscimento della nazione di Cipro.

Entrare nella coalizione porta numerosissimi vantaggi a livelli economici e politici, ma saranno d’accordo i cittadini?

“Penso che la collaborazione sia la migliore cosa per un paese, dal punto di vista dell’economia, della sicurezza, dell’educazione e della cultura. Quindi penso che l’Unione Europea lo faccia veramente bene. Quindi vorrei che la Turchia ne facesse parte. Ma purtroppo, da turca devo dire, che i cittadini turchi siano più vicini ad una cultura medio orientale. Inoltre, forse sai  che in turchia c’è una grande crisi migratoria, quindi la mia paura è che anche se l’europa accettasse la Turchia non riuscirebbe ad accettare i Turchi. Quindi come patriottica del mio paese, non vorrei la stessa cosa per l’Europa.”

Viaggio in Turchia?

Quanto sarebbe bello poter viaggiare per un paese così particolare senza passaporti o visti?

Chi non vorrebbe assaggiare il vero kebab? E immagino che anche a loro piacerebbe molto visitare con facilità il nostro paese.

Ma sappiamo così poco di questo paese, è a noi per lo più estraneo, eppure così bello.

Ha una cultura vastissima. E’ letteralmente il ponte tra Europa ed Asia il che lo rende un paese estremamente multietnico e che ha le tracce di numerose civiltà. Partendo dai troiani per arrivare ai mongoli, ai greci, ai romani, ed all’impero ottomano. E’ per questo che sono molto amichevoli con gli stranieri/immigrati.

“Cerchiamo sempre di far sentire gli altri come se fossero a casa.”

Turchia

Non manca neanche di bellezze naturali!

“La Turchia è circondata dall’acqua da tre lati, le spiagge dal mar Egeo e del Mar di Marmara sono tra le più turistiche al mondo. Non esiste che non ti piaccia il nostro cibo! Quindi se un giorno avrai l’occasione di venire in Turchia, lascia che ti guidi!”

Beh dai ti avrò suscitato curiosità su questo paese che a noi non è molto familiare.

Viaggio assicurato!

Scritto da: Alessandro 4E