Sottobanco: il carillon di Sophia
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Cloud 9” – Beach Bunny
Quando le ho chiesto la soundtrack per l’articolo, Sophia, redattrice del YCB e Kennediana, mi ha dato subito questa canzone e direi che se l’è scelta bene: la rappresenta in pieno.
Perché, quando non scrive per il YCB, Sophia viaggia il mondo a piedi in scarpette di danza classica.
Arabesque
Non mi ha detto proprio questo: ma se mai le venisse proposta un’impresa del genere, sono sicura che partirebbe subito, perché lei è nata con le punte.
È entrata a scuola di danza a 4 anni grazie alla cugina e… più uscita.
“ Ho sempre sognato di fare la ballerina.” (Sophia 3B)
E ti crediamo, perché solo qualcuno di molto appassionato poteva trovare rilassante – parole sue eh. – una lezione di danza classica .
“Come fai a conciliare il dolore e il sudore delle lezioni con il relax?”
“ In realtà pensare a quello che faccio mentre ballo non mi permette di pensare ad altro. Quando abbiamo tanto da fare a scuola, qualcuno preferisce saltare sport; io non potrei mai.” (Sophia 3B)
Attitude
Che vogliate leggere il sottotitolo all’inglese o alla francese, poco importa: il significato è quello.
Ballare danza classica significa avere la giusta attitude, rigore e disciplina da applicare in ogni ambito della vita: dall’organizzazione nello studio a quella di un viaggio.
“Va bene, mi hai detto che ti piace viaggiare Sophi: ma prima devi superare il test del viaggiatore.”
Sappiatelo: i viaggiatori sono una cosa, i turisti un’altra. Per essere viaggiatore devi camminare fino a spaccarti i piedi, mangiare cibo locale anche se non ti piace e dormire in posti scomodi se necessario. Per essere turista basta comprare un biglietto per l’autobus del sightseeing.
Fare il viaggiatore è molto più “figo” e Sophia lo sa benissimo.
“Quando viaggio con qualcun altro, vedo proprio la differenza: io cerco sempre di mangiare molto locale e cammino tantissimo. La cosa che mi piace di più di viaggiare è scoprire nuove culture.” (Sophia 3B)
Pirouette
E ne ha scoperte parecchie di culture. A forza di girare, si è vista Shangai, Tel Aviv e Los Angeles tra le cose. – una per ogni continente praticamente.-
Magari se mi metto un paio di punte riesco a viaggiare così anche io.
Una prova andrebbe decisamente fatta.
Scritto da: Alice 4D