lorem ipsum blabla bla

Meme e Cinema

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “64bars”- Frah Quintale

I meme  hanno ormai invaso internet, bombardando tutti con foto sottotitolate e frasi simpatiche.

Sicuramente saprai che molti di questi sono tratti da film, ma sai davvero da quali?

Tranquilli, Boomers

Quando parliamo di meme facciamo riferimento ad un contenuto virale, per intenderci: foto, video o testi.

Se internet fosse una città, i meme sarebbero gli abitanti.

La cosa interessante è che spesso i meme danno origine ad altri meme, creando una catena di foto no-sense che spesso finisce con il confondere il web stesso. Bisogna sempre tenersi al passo  perché la diffusione è davvero veloce!

Meme

1) Il primo che andiamo a vedere è figlio di uno dei colossi dell’intrattenimento più grande degli ultimi anni: Avengers, Infinity War.

In un flashback Thanos sta consegnando il pugnale alla piccola Gamora, prima di rapirla e poi crescerla come sua figlia…

Per spiegarle il principio alla base dell’arma dotata di una doppia lama, Thanos le dice che è  “ ”.

L’avrete visto ovunque gli anni scorsi e non passerà mai di moda.

Meme

2) Il meme di cui stiamo per parlare non è tratto da un vero e proprio film, bensì da una serie di cortometraggi diretti dai fratelli Coen per Netflix, intitolata la ballata di Buster Seruggs.

Ci troviamo ad un impiccagione, quando uno dei condannati, interpretato da James Franco, si gira verso la donna al suo fianco e le chiede “Prima volta?”

James se ne frega della situazione drammatica, offrendoci uno sguardo compiaciuto di chi la sa lunga. Più che un impiccagione sembra la pista sciistica di Cortina con l’allenatore che ti guarda con pietá domandandoti se sia la tua prima volta.

Meme

3) Tratto dal film “Cattivissimo me”,  questo meme è stato rivisitato in mille modi diversi. Gru sta spiegando il suo piano malvagio ai minion con una serie di slide, fino a quando non arriva ad un foglio colorato con i pastelli in cui è disegnato lui seduto sul wc.

Che dire, fa sempre ridere.

Meme

4) La vignetta di cui parliamo spunta fuori da un film che di per sé è molto serio: interstellar. Ovviamente ci riferiamo alla fatidica battuta: “Questa piccola manovra ci è costata 51 anni”. Nella scena originale rappresenta un momento piuttosto drammatico, ma estrapolata dal contesto e riadattata in altre situazioni è davvero simpatica.

Aaaah, il potere di internet.

Meme

5) Il template di cui trattiamo fa sempre spaccare, questo perché già di per sé fa molto ridere. Parliamo della scena del Grande Lebowski in cui Walter si arrabbia perché nessuno, a parte lui, rispetta le regole del bowling.

Meme

C’è chi considera ancora i meme delle cose da ragazzini, chi glielo dice che si trattano di vere e proprie opere d’arte contemporanee?

Scritto da: Laura Cervelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

più accattivante

 

sposta il link su “internet”

 

francamente non si capisce perchè dovrebbe farmi ridere o riflettere…

 

tra virgolette

e controlla il doppiaggio italiano: non so se usa il maschile o il femminile

 

francamente non si capisce perchè dovrebbe farmi ridere o riflettere…

 

invece dell’elenco puntato dei meme, per ognuno metti un sottotitolo