Tante, ma tante passioni: la Grasso
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “The history of everything” – Barenaked Ladies
Nonostante sembri assurdo i professori non iniziano e finiscono la loro vita tra le mura del Kennedy, noi del YCB cerchiamo di farvi scoprire con queste interviste, che hanno anche loro una vita al di fuori della scuola – ci stiamo riuscendo secondo me, poi fate voi -.
Abbiamo intervistato la professoressa Maria Grasso, che insegna latino al Kennedy, scopriamo un po’ come vive l’altra parte.
Oscuri segreti
La professoressa Grasso proviene dalla Basilicata e lì c’è ancora la sua famiglia e molti amici…questo non può che significare tanti viaggi a casa e tante videochiamate con i suoi amici – chissà se fanno gossip su noi studenti, servirebbe un investigatore ufficiale del YCB per scoprirlo… –
Ma la verità è che la professoressa ci ha sempre tenuto nascosto un segreto enorme… lei passa il suo tempo libero in un ristorante – non siamo riusciti a farci dire il nome, purtroppo – il migliore amico della prof, che chiameremo Johnny, infatti è chef in un ristorante e spesso la Grasso gli fa compagnia mentre lavora.
Johnny sta anche scrivendo un libro e nonostante la prof non ci abbia fatto nessuno spoiler sappiamo che gli sta facendo da consulente – uscirà anche la versione in latino? –
Sei cresciuta con lo stetoscopio al collo… o con il dizionario di latino e greco in mano?
Ci sono persone che non sanno che lavoro faranno finché non sono costretti a scegliere, mentre altre lo hanno sempre saputo…
“Io ho sempre saputo che avrei insegnato perchè amo trasmettere i valori in cui credo e il sapere, ci sono studenti che si auto-candidano ad essere guidati dagli insegnanti, io avevo un bravissimo insegnante che ti faceva amare la storia e te la faceva guardare come se l’avessi davanti agli occhi” – Maria Grasso
La cosa più importante secondo la professoressa è raccogliere tutto ciò che un insegnante ti può dare, che siano nozioni scolastiche o meno.
Cosa fare? Troppa scelta
Se durante un torneo di pallavolo incontrate la professoressa Grasso non preoccupatevi non è lì per un’interrogazione a sorpresa ma solo per asfaltarvi…pronti a piangere?
Oltre ad essere una grande giocatrice di pallavolo però una delle sue più grandi passioni continua ad essere tradurre(https://www.voicebookradio.com/origine-bizzarra-di-alcune-parole/).
Infatti ama passare il suo tempo libero tra i libri di latino e greco riuscendo davvero a scoprire cosa dicono – non penso che traduca le frasi in italiano facendo uscire una cosa del tipo “l’asino e i soldati mangiano papere come a noi però” –
Bonus: niente più versioni, serie tv e film… consiglio della prof
Da brave investigatrici abbiamo scoperto che la prof ama le serie tv e i film e ovviamente le abbiamo chiesto un film e una serie tv da vedere assolutamente.
Prima ci consiglia “Big Bang Theory”, una delle sue serie preferite (https://programma.sorrisi.com/the-big-bang-theory-122764/) poiché riesce a far comprendere il mondo visto da un affetto d’asperger–e diciamo la verità passi tutto il tempo a ridere-.
Un film che adora tantissimo e che ha fatto vedere ad alcune classi è il “club degli imperatori” (https://aforismi.meglio.it/film/club-degli-imperatori) , una storia di un insegnante che non si limitava ad insegnare la sua materia…ma niente spoiler!
Dopo aver letto più articoli del YCB è possibile sapere anche cosa vedere in televisione!
per fortuna ci siamo noi… e le nostre prof!
Scritto da: Elda 3F