Sottobanco: Marica, una futura superstar
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Halo” – Beyoncè
“Allora, mi chiamo Ariana Grande e…”
No, non ho intervistato Ariana Grande, ma Marica Nicole Macalaguim – una delle redattrici del YCB -, la prossima superstar del mondo della musica. Quindi meglio portarsi avanti, no?
Il suo nome d’arte è Nika (potete trovare una cartella su di lei nelle storie in evidenza del profilo Instagram del blog!) e diversamente da quello che avrete pensato, ha scoperto di essere così innamorata della musica solo poche settimane fa, mentre cantava al Kennedy’s got Talent, durante l’autogestione.
Prima cantava principalmente perché le dicevano di farlo, e mentre lo faceva si sentiva strana.
“Però all’autogestione, giovedì e mi ricordo, giovedì 17 Marzo, al Kennedy’s got Talent […] Ho cantato una mia canzone, che si chiama I Like You […] Ho cominciato a cantare, con la chitarra, una mia canzone ed è stato bellissimo”
Sempre durante questa magica settimana, Marica ed altri Kennediani con il pallino per la musica hanno tenuto un corso: “come scrivere una canzone” – titolo clickbait – dove si è praticamente formata una band.
Ho scoperto che prima di questa iniziativa non si conoscevano bene tra di loro, ma grazie a un semplice corso lo hanno fatto, scoprendo di avere dei sogni in comune.
Scrittura e musica, due mondi collegati
Visto che Marica non finisce mai di stupire, mi ha raccontato che ha cominciato a scrivere le sue canzoni a Gennaio del 2020 ne ha già composte una quarantina – e si, sono rimasta a bocca aperta come voi – .
“Ho sempre scritto canzoni per sfogarmi, per esempio ora che mi stai intervistando io non riesco a dire bene ciò che voglio dire. […] Per esempio, se tu mi mandi delle domande e io ti rispondo per iscritto, riesco a dirti ciò che voglio dire veramente”
È anche un motivo per far parte del blog, no?
Ma con le canzoni è diverso, perché, come mi ha detto lei stessa, non c’è solo il testo, ma anche un melodia, che può essere associata ad ogni sentimento.
“Per esempio, se io in questo momento sono triste, mi inizia a suonare in testa qualche melodia…”
Ho capito che per un musicista non c’è sensazione più bella di mettersi davanti alla pianola – o a un qualsiasi altro strumento – , suonare quattro accordi e sentire che le parole vengono da sole.
Cantautrice e scienziata
Ma la Marica non ancora decisa a intraprendere una carriera musicale, cosa voleva fare?
Beh, voleva – e vuole ancora – fare il medico, più precisamente il chirurgo infantile.
“Ho un amore per la scienza, soprattutto biologia, anatomia. Soprattutto perché ho una professoressa, la Passeri, che mi ha trasmesso la sua passione”
Proprio grazie alla professoressa Passeri Nika ha scoperto la sua passione per la scienza, e grazie all’autogestione quella per la musica.
Credo che alla fine il Kennedy sia più un conservatorio che uno scientifico…
SCRITTO DA: ELEONORA IC