L‘autogestione al Kennedy continua: secondo giorno!
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Heroes ” – David Bowie
15 marzo 2022, secondo giorno di autogestione.
Un solo aggettivo per descrivere questa giornata: movimentata. Anche se mancavano molte classi del triennio, impegnate al Cinema Troisi con il celebre Pino Insegno.
Eccitazione, felicità e spensieratezza, ecco le emozioni che si potevano cogliere nell’atmosfera generale.
Dopo un inizio alquanto musicale, con “Come creare una canzone” e “Flauto”, si è passati a corsi per menti più fisiche e meccaniniche, fino a concludere in bellezza con i rinomati balli di gruppo.
L’incontro
Oggi il Kennedy ha avuto inoltre il piacere di ospitare “Società Nazionale di Salvamento” in un incontro in cui si sono affrontati temi importanti come la violenza sulle donne e primo soccorso.
Nella palestra dell’istituto, Riccardo Raccuia, project manager dell’associazione, ha raccontato di Sara, ventiduenne romana uccisa dall’ex-fidanzato Vincenzo.
Una vicenda orribile che a molti studenti ha fatto accapponare la pelle. Ma la cosa peggiore è stata che nonostante le grida d’aiuto, nessuno si è fermato, forse per paura o per semplice indifferenza.
Ecco perché Riccardo ci ha parlato poi dell’articolo 593 del codice penale, il quale sancisce che l’omissione di soccorso è un reato. Chiunque è obbligato, in caso di qualsiasi tipo di emergenza, a chiamare il 112, da leggere assolutamente “uno, uno, due” per evitare che, presa dall’agitazione, la persona incaricata di chiamare i soccorsi digiti male il numero.
Ma oltre all’intervento passivo, esiste anche quello attivo, termine che indica quella serie di manovre che si applicano in caso di emergenze come svenimento, mancanza di respiro o di battito.
L’incontro si è concluso, per fortuna, con una breve dimostrazione di tali pratiche – perché il teoria sono bravi tutti, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare- su un manichino da parte degli altri membri dell’associazione.
Un concerto in un’aula?
Tutto è possibile durante l’autogestione! Infatti, proprio nella 4.65 si è tenuta l’esibizione di musicisti-kennediani, che con le loro doti hanno dilettato il pubblico.
Il corso è iniziato con un breve quiz – non spaventatevi, non riguardava la matematica– volto ad aiutare i ragazzi a capire il loro rapporto con la musica.
In seguito, è stata data la possibilità di testare gli strumenti come il basso, la chitarra e ovviamente anche la stessa voce, per comprendere quanta disciplina serva per suonare anche un semplice accordo.
Burraco, il gioco dei nonni?
No, assolutamente no!
Anzi, proprio oggi si è tenuto un tranquillo incontro tra appassionati di burraco, che hanno approfittato del corso per giocare e divertirsi in compagnia.
Professori e studenti allo stesso tavolo hanno fatto squadra, perché si sa, il burraco unisce senza imporre limiti d’età.
Armocromia: il trend di Tik Tok
“Questo colore mi dona?”, quante volte ci siamo posti questa domanda davanti allo specchio?
Ebbene, sappiate che è una domanda fondata.
Infatti, grazie a questo fantastico corso, svoltosi nella 2.35, possiamo affermare che ad ogni persona sono associabili determinati colori, ma soprattutto, una stagione.
Già, avete capito bene, le persone si dividono in autunno, inverno, primavera ed estate. Bizzarro, vero?
Il motore diesel va a diesel?
Sempre nell’aula 2.35 ma, in orario diverso, si è tenuto il corso di meccanica.
Inaspettatamente si è scoperto qualcosa che ha lasciato tutti di stucco: il motore diesel va a gasolio. Siamo noi che abbiamo sempre associato il nome dell’inventore di questo tipo di motore (Diesel Rudolf) al carburante necessario al suo funzionamento.
Tornei e balli di gruppo
Come concludere una giornata di autogestione se non con un gioco di squadra?
Nelle ultime ore si sono svolti i tornei di pallavolo e dodgeball, sport amati da tutti noi.
Accanto alla confusione delle partite, è stato realizzato il conosciutissimo e amatissimo corso di balli di gruppo.
Il sole illuminava il cortile, la forte musica rimbombava nella casse e tutti i ragazzi hanno rispolverato le loro fantastiche mosse di danza.
Anche la seconda giornata di autogestione si è rivelata un successo, una giornata all’insegna del divertimento.
A questo punto non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà domani!
SCRITTO DA: SOPHIA E ZAHRA, 3B E 4F