Proprio non mi piace cucinare!
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “The Coffee Song” – Frank Sinatra
Ti è mai capitato di tornare da scuola con i crampi allo stomaco dalla fame, ma assolutamente zero voglia di accendere i fornelli e cucinare?
A me si e proprio per questo ho cercato alcuni piatti abbastanza sostanziosi e altrettanto semplici da preparare – in pratica un’alternativa alla solita scatoletta di simmenthal -.
Insalata mista
È uno dei più veloci da fare e se scegli bene non richiede neanche che tu accenda il gas. Questo perché puoi comporre l’insalata in tantissimi modi diversi, a tua scelta.
Parti da una base (lattuga, indivia, radicchio…la scelta è ampia) e aggiungi tutto quello che vuoi (pomodori, olive, tonno, mais, uova…), creando gli abbinamenti che preferisci. Non solo in cinque minuti hai un piatto pronto, ma è anche sano e ricco.
Panino
Altro piatto super veloce da preparare. Capita più spesso di mangiare un panino fuori casa, ma se ti piace e non hai voglia di preparare pasti complicati, perché no?
Puoi inventarti veramente di tutto: tagliare due fette di pane e aggiungere del prosciutto, preparare un toast con il formaggio filante, oppure, se hai voglia di accendere i fornelli, puoi cucinare un hamburger. Anche in questo caso, scegli tu.
Frittata
Qui ti tocca per forza cuocere qualcosa – non ti preoccupare, impiegherai lo stesso pochissimo tempo -.
Per preparare una frittata basta:
- Sbattere le uova con una forchetta.
- Aggiungere parmigiano, sale, pepe e qualunque ingrediente ti ispiri (se necessario, da cuocere prima): patate, zucchine, mozzarella, prosciutto…
- Mettere tutto nella padella per cuocere.
Pasta
Il piatto più consumato dagli italiani e, apparentemente, banale: è tuo compito renderlo più originale.
Per preparare un piatto di pasta ci vuole veramente poco:
- Mettere una pentola d’acqua a bollire sul fuoco.
- Preparare in un piatto la quantità di pasta che hai intenzione di mangiare.
- Una volta che l’acqua bolle aggiungere un po’ di sale grosso.
- Unire anche la pasta e aspettare i minuti indicati sulla confezione.
- Al termine del tempo scolare la pasta.
- Condire!
Se quei dieci minuti di cottura della pasta ti sono bastati e non hai voglia di rimettere mano ai fornelli puoi usare un condimento già pronto, come un sugo o un pesto, oppure se hai un po’ di voglia di fare puoi preparare quello che più ti ispira, da un condimento aglio e olio a uno per la carbonara.
Impiegherai più tempo a leggere l’articolo che a cucinare uno di questi piatti, a eccezione della pasta. Apparentemente dei pasti semplici e banali, ma sta a te renderli diversi aggiungendo quello che più ti ispira.
SCRITTO DA: MARGHERITA, 4D