lorem ipsum blabla bla

Ho finito le patatine!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Scars to your beautiful” – Alessia Cara

Che cosa fare dopo le lezioni scolastiche super stancanti? Maria dice: “Controllare le notifiche del telefono, ovviamente”se solo qualcuno s’interessasse di Maria… -. L’icona di Instagram le illumina la faccia e subito dopo si ritrova una foto del fisico perfetto di Kendall Jenner, super modella da Victoria’s Secret.

Con la sua pancia piatta, le sue gambe snelle e lunghe: la differenza tra Maria e lei è tanta. Chissà quanto allenamento e auto controllo per ottenere un fisico così…

Dopodiché apre TikTok, un’applicazione perfetta per sbellicarsi dopo aver perso autostima con l’immagine di Kendall. Un video in particolare cattura la sua attenzione.

Una ragazza bionda con gli occhi azzurri che ride a crepapelle con i suoi amici durante un’uscita serale. Hanno tutti un sorriso così radioso che Maria si ritrova con le labbra incurvate all’insù.

Maria ha pensato: “Ha una vita apparentemente così perfetta”.

Chiude TikTok e si alza per prendere qualcosa da mangiare in cucina. Apre la dispensa e trova un pacchetto intero di patatine e tre cupcake. Per sicurezza li prende tutti, non si sa mai.

Ritorna in camera, apre il libro e inizia a studiare il Purgatorio di Dante. Passati cinque minuti vede che ha già finito tutti i cupcake.

Apre il pacchetto di patatine e inizia a mangiarle. Mette la mano dentro il pacchetto per prendere una patatina ma… sono finite. Le ha finite. In due minuti. Scoppia in una risata isterica e ride per un bel po’ di tempo.

Dopo essersi calmata si concentra sullo studio e legge le parole del libro. Tuttavia con molta difficoltà a causa delle lacrime che si stanno accumulando nei suoi occhi. 

Ancora una volta la sua mente si riempie di pensieri cupi come: “Non sono e non sarò mai abbastanza…”. E Maria non è l’unica.

Avere autostima è un privilegio irraggiungibile ora mai. La società continua ad aggiungere regole per ottenere un corpo perfetto, un corpo socialmente accettabile.

Si è sempre troppo grassi o troppo magri. Non è mai abbastanza. 

I disturbi alimentari sono quelli più frequenti tra gli adolescenti. Dopotutto, cosa faresti se ogni santo giorno ricevessi commenti negativi sul tuo aspetto?

Arriverà mai quel momento in cui ogni corpo sarà socialmente accettabile?

 

SCRITTO DA: MARICA, 4D