Shottino a scuola? O forse più di uno…
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Back In Black – AC/DC”
Come sopravvivere a un giorno di scuola?
Primo shottino:
È la prima ora e c’è matematica. Il/la prof odia tutto e tutti e deve interrogare. Tutti stanno morendo dalla paura, inclusi i ragazzi più intelligenti. Nonostante il freddo di febbraio, inizi a sudare, le mani tremano dall’ansia, non riesci a stare calmo.
Una soluzione? Prendi uno shottino di preparazione.
Inizia a studiare l’ambiente, cerca di capire e di prevenire le domande del/la prof a seconda del suo mood. Se percepisce l’aria densa e paurosa, chiederà gli ultimi argomenti e farà le domande più difficili. Se per miracolo c’è meno tensione nell’aria, farà solo le domande basilari. La maggior parte delle volte è così.
Lo shottino di preparazione serve per rilassare e capire il tuo corpo. Fai un respiro profondo e affronta le prime due ore usando la tecnica del primo shottino.
Secondo shottino:
È la terza ora e c’è ginnastica. Le prime due ore ti hanno distrutt* e stai morendo dal sonno. Credi che trenta secondi a partire da adesso potresti svenire e dormire per anni. Il caffè che hai preso la mattina non ha fatto effetto e gli occhi si stanno chiudendo da soli. Il/la prof sta spiegando ciò che deve essere fatto ma il tuo cervello rifiuta di ascoltare.
Prendi uno shottino di energia.
Il secondo shottino serve per attivare il corpo e fargli rendere conto che sei a scuola. Aiuterà a farti diventare più chiacchierona/e e a renderti più estroverso/a. Per le prossime due ore ti servirà questo shottino per non cadere di faccia addormentat*.
Partecipa e parla un po’ di più per tenere il tuo corpo sveglio e attivo.
Terzo shottino:
È la quinta ora e non ce la fai più. Hai la concentrazione pari a zero. Non riesci neanche a capire ciò che leggi, tutto ciò a cui stai pensando è al pranzo e al/la ragazzo/a che devi incontrare oggi. O al film che devi guardare. O a quante ore dormirai questo pomeriggio.
Questo è il momento di brillare.
Prendi uno shottino di stella.
Tutti sono stanchi dopo cinque ore di scuola, compresi i professori. E qui devi essere il più attivo possibile. Parla un po’ di più, anche con l’insegnante. Fai battute, fai domande. Sii la stella. Ovviamente c’è un limite a tutto. Senza esagerare, rendi le ultime due ore più divertenti, meno pesanti e più tollerabili. Sii la stella, e tutti ti faranno una statua. Divertiti!
Ora sai come prendere shottini a scuola.
SCRITTO DA: MARICA, 4D